Little Known Facts About reato di diffamazione.
e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer
Né è vero che esiste il rischio opposto, cioè di non condannare for each fatti formalmente costituenti mobbing reato reati, per la stessa ragione.
Nell'ambito dei reati di pericolo poi, si effettua un'ulteriore distinzione tra reati di pericolo concreto e reati di pericolo astratto. Nei primi il bene giuridico corre un pericolo effettivo, e concreto, che viene valutato dal giudice.
Si tenga conto, in tal proposito, che appare palese la considerazione appear reato di danno, la cui configurabilità dipende dalla percezione e dalla comprensione dell’offesa da parte di più persone.
Il secondo - oggi dichiarato illegittimo della Corte Costituzionale - puniva il soggetto con precedenti penali trovato in possesso di denaro o oggetti di valore o altre cose non confacenti al suo stato, dei quali non giustifichi la provenienza
La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all’ergastolo.
La concezione giuridica dell’evento, in realtà, nasce da un’esigenza teorica profonda che è quella di evitare che un soggetto possa essere punito per la sola condotta, senza for eachò riuscire nell’intento finale, for each l’impossibilità di risolvere adeguatamente tutte le aporie e le contraddizioni in cui incorre.
Nei reati di pericolo, invece, il bene giuridico è solo minacciato, nel senso che la lesione è allo stato potenziale. Se il bene protetto subisce un'effettiva lesione non viene modificato il titolo del reato e dal punto di vista della sanzione non si hanno differenze di grande rilievo (tutt'al più il danno effettivo viene considerato arrive circostanza aggravante).
Il reato di diffamazione appartiene alla categoria dei reati contro la persona. Bene giuridico tutelato è la reputazione della persona offesa, intesa arrive la considerazione che il mondo esterno ha di quella persona.
Secondo la giurisprudenza, è assente anche la persona che, pur essendoci fisicamente, non è nelle condizioni di poter ascoltare le offese a lei rivolte.
in secondo luogo perchè le direttive fondamentali del reato sono desumibili dalla Costituzione, ma è innegabile che anche la Costituzione sia una legge; il che val appear dire che è pur sempre la legge che provvede a definire cosa è reato e cosa no;
Se questa è la concezione dominante, a noi sembra in realtà che essa non sia condivisibile e non regga alla prova dei fatti. Prima di vedere il perchè esaminiamo rapidamente le concezioni in tema di evento.
e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer
Secondo la Cassazione [1], anche l’uso delle emoticon può costituire il reato di diffamazione, se il loro impiego provide a deridere la vittima mettendone in evidenza alcuni difetti fisici (nel caso di specie, veniva condannato l’utente che, sul proprio profilo social, dileggiava la vittima affetta da evidente miopia).